Art. 5 codice ETS lettera w)


Informiamo e formiamo consumatore ed utenti.

Progetto per le attività volte a Consumatori ed Utenti.

La finalità del progetto è garantire l’incremento del livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle  strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori ed utenti, la raccolta delle segnalazioni, dei disservizi, delle proposte e dei suggerimenti per la loro risoluzione, la promozione dell’educazione dei consumatori ad un consumo consapevole e responsabile, al fine di orientare le loro scelte in materia di consumo dei beni e la loro crescita del livello di consapevolezza dei loro diritti, stimolando così un ruolo attivo da parte dei cittadini.
Per questa annualità,  2019 saranno protagoniste: nuova legislazione in materia di mercato libero per il settore energetico; contrasto e prevenzione alla ludo-patia ed al gioco d’azzardo patologico, educazione finanziaria per Consumatori e Utenti.
L’attività di sportello sarà opportunamente pubblicizzata con la stampa di locandine e manifesti pubblicitari che, oltre ad indicare le attività ed i servizi offerti, daranno precise indicazioni sulle modalità di fruizione degli stessi. La pubblicizzazione dello sportello avverrà anche attraverso il sito internet ed i social network.
Lo Sportello dovrà svolgere le seguenti funzioni:
– informazione e documentazione a beneficio dei consumatori;
– raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini concernenti problematiche e disservizi relativi a rapporti con aziende pubbliche o private che eroghino servizi all’utenza ed ai cittadini privati, nonché raccolta di proposte finalizzate ad un migliore funzionamento dei servizi pubblici e privati;
– Comunicazione alle amministrazione Comunale, sulla base delle segnalazioni ricevute, di quanto emerso dal servizio di sportello del consumatore circa disservizi o migliorie apportatili nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza e della persona intesa come utente e consumatore:
o erogazione dei servizi pubblici (sanità, trasporti, scuole, ambiente e rifiuti, gestione dell’acqua etc. o erogazione di servizi alla cittadinanza, da parte degli operatori economici (quali banche, finanziarie, assicurazioni solo a titolo esemplificativo e non esaustivo).
– attività di educazione al consumo consapevole e responsabile;
– rete e punto di incontro per attività finalizzate al collegamento ed al raccordo con altre strutture di tutela e servizi per i cittadini.
– corsi di formazione degli operatori;
– nei giorni in cui il personale dell’Associazione non è presente, assistenza anche mediante strumenti telematici;
– assistenza legale nei casi di interesse generale con avvocati convenzionati con l’Associazione.

Contattaci

      ×