Legge 3/2012 salva suicidi, testo: cos’è e come funziona? Guida pratica per salvarsi dai debiti

Legge 3/2012 salva suicidi, di cosa si tratta? Ecco il testo della legge sul sovraindebitamento e una guida pratica a cos’è, come funziona e quali le regole per chiedere il ricalcolo del debito.

Legge 3/2012testo e guida al sovraindebitamento, rinominata dalla stampa legge salva suicidi o cancella debito, di cosa si tratta? Non sono pochi i privati cittadini che, a causa di eventi eccezionali e di particolari situazioni di crisi economica, non riescono più a pagare i propri debiti e che si chiedono se esiste una via d’uscita.

Quello che la legge sul sovraindebitamento ha voluto inserire è la possibilità, per i privati cittadini, di pagare i debiti sulla base delle proprie reali disponibilità. Come funziona la legge 3/2012 salva suicidi e, soprattutto, quali sono le modalità per accedervi e per richiedere un piano personalizzato di pagamento del debito? Il testo della legge chiarisce ogni dubbio.

La crisi ha messo in ginocchio chiunque, e sempre più spesso far fronte ai debiti contratti diventa praticamente impossibile. Non sempre è possibile dunque pagare i propri debiti verso banche o Equitalia e, nonostante le recenti novità che hanno previsto la possibilità della rottamazione delle cartelle, quindi di sconti su interessi e sanzioni sui propri debiti, non tutti i cittadini riescono ad assolvere agli obblighi previsti e a rispettare le strette scadenze.

Il testo della legge salva suicidi ammette, in buona sostanza, una via d’uscita per i privati cittadini che non riescono più ad onorare i propri debiti. Come funziona e quali le regole per accedere alle disposizioni previste della legge 3/2012?

Sede di BARI c/o Executive Center
70126 – Via Giovanni Amendola n° 166/5
Tel 080.5486519 – Fax 080.9265413
Sede di ADELFIA (BA)
Corso Vittorio Veneto n° 155
Tel 080.4594610 – Fax 080.4595014
e-mail segreteria studio: info@studiolegalednc.net
PEC Avvocato Leopoldo Di Nanna: dinanna.leopoldo@avvocatibari.legalmail.it
PEC Associazione Forza dei Consumatori: forzadeiconsumatori@pec.it

Contattaci

      ×