CHIACCHIERI-amo insieme Alla scoperta di una ….nodosa “arte” : Il Chiacchierino. Il Chiacchierino… l’arte dei merletti…

CHIACCHIERI-amo insieme

Alla scoperta di una ….nodosa “arte” : Il Chiacchierino

Nodi, intrecci e archetti mossi dalle tue leggere mani, creeranno manufatti di ogni genere.
Il nome dell’arte in questione? ”Chiacchierino”
Se vuoi mettere alla prova la tua fantasia, la tua maestria e la tua pazienza, vienici a trovare nella nostra associazione.
Virginia ti accompagnerà con simpatia e competenza in questo meraviglioso viaggio.
Non perdere l’occasione!!

Il Chiacchierino è fondamentalmente un merletto costruito con una serie di anelli e archetti. E’ un pizzo da decorazione adatto a bordure e viene spesso utilizzato per rifinire centrini, tende e colletti. Caratteristici di questa tecnica sono occhielli e archi di filo ricoperti da nodi (che danno un effetto visibile simile alla maglia bassa dell’uncinetto) e i pippiolini, piccole sporgenze che formano elementi decorativi, utilizzati anche per la costruzione dei motivi che creano la struttura del pizzo stesso.

Progetto corso di Chiacchierino: Il Chiacchierino… l’arte dei merletti…

Corso Base durata: 8 lezioni di ore 1,30 a lezione. Il corso sarà strutturato in 3 livelli distribuiti così… 

“I°”  livello Base: 8 lezioni di ore 1,30 a lezione. Spiegare la tecnica di base, nodi e pippiolini a volontà, concludendo realizzeremo catenine per occhiali, orecchini di bigiotteria, oggetti di piccole dimensioni.    Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione anche dall’associazione Progetto Futuro APS ETS, riconosciuta a livello regionale e nazionale…

“II°” Livello Intensivo: 8 lezioni di ore 1,30 a lezione. Approfondire la tecnica per poter realizzare centrini, applicazioni, bigiotteria di livello superiore. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione anche dall’associazione Progetto Futuro APS ETS, riconosciuta a livello regionale e nazionale…

“III°” livello Professionale: 8 lezioni di ore 1,30 a lezione Rivolto a chi lo vuole far diventare lavoro. Approfondimento di tutto quello che abbiamo fatto, più vetrinistica abbinamento dei colori esposizione ecc ecc. Più 2 di assistenza. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione anche dall’associazione Progetto Futuro APS ETS, riconosciuta a livello regionale e nazionale…

LA STORIA

principessa-adelaide-2247346_0x420Le origini di questa lavorazione si perdono, così come per le leggende, nella notte dei tempi.

I primi esempi riconosciuti della diffusione di questa arte manuale però li ritroviamo nella Francia a cavallo tra il 1600 e il 1700, dove tra le dame di corte nacque la moda di lavorare questo merletto a navette, che veniva creato in leggerezza, chiacchierando, da qui forse nacque anche il termine “Frivolité” (frivolezza appunto)

Negli anni successivi, il chiacchierino divenne una vera moda, tant’è che molti di questi pizzi cominciarono ad essere applicati su abiti, lenzuola ed asciugamani nei corredi, conoscendo il suo periodo di massimo splendore durante l’Epoca Vittoriana, quando la lavorazione fu esportata in un tutta europa e da qui nel mondo.

In Italia il pizzo chiacchierino, nell’800 lavorato soprattutto dalle suore nei conventi, vivrà un’epoca di particolare successo popolare nel periodo tra le due guerre mondiali, quando le donne di casa preparavano i corredi matrimoniali, e soprattutto i colletti creati con questa tecnica venivano applicati agli abiti di gran moda.

Da qualche anno questa tecnica, in passato subissata da maglia e uncinetto e quasi scomparsa, sta reclamando il suo posto nel mondo del cucito, non più come semplice elemento decorativo per corredi, ma come gioiello da indossare. Sulla base del chiacchierino si sono create altre forme di “arte” come l’ ankars che arricchisce gli schemi del chiacchierino con l’aggiunta di perline e strass in vari colori, il chiacchierino celtico, e molto altro ancora.

Per chi volesse approfondire l’argomento storico di questo merletto consiglio due bellissimi libri vintage (entrambi pubblicati nel1984): History of Lace (Dover Pubns; Rev Enl edizioni) e Tatting: Technique and History (sempre Dover Publications, anche in versione digitale)

PROGETTO FUTURO – APS – ETS. DONA IL TUO 5 per mille Codice Fiscale 93437750727…
infotel: https://wa.me/+393207099977 – e-mail: progettofuturoassociazione@gmail.com

Author Profile

Progetto Futuro
Progetto Futuro
PROGETTO BANDI, SESSIONI, PROGETTI E PROGRAMMI APERTI. Tutela e valorizzazione d'Impresa.
https://www.progettofuturo.info/.../tutela-e.../
ETS Ente Terzo Settore, riconosciuta dalla regione Puglia.
DONA IL TUO 5 per mille Codice Fiscale 93437750727
Vico Santa Maria della Stella, 4 - 70010 Adelfia BA
infotel: https://wa.me/+393207099977
e-mail: progettofuturoassociazione@gmail.com
PEC: progettofuturoassociazione@pec.it
www.progettofuturo.info
IBAN Progetto Futuro Associazione: IT31 D076 0104 0000 0102 3188 913
Articolo precedente
FORMIAMO ED INFORMIAMO IN MODO GRATUITO CONSUMATORI ED UTENTI PER I SERVIZI DI ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DEL 730 CON CREDENZIALI SPID O CIE
Articolo successivo
Corso “Origami” Un’Arte d’apprendere e da trasmettere” Il processo di piegatura degli asciugamani.

Post correlati

Nessun risultato trovato.
×