Tutela per la difformità dei prodotti acquistati.

Accade frequentemente ad ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, di acquistare un prodotto (ad esempio, uno smartphone o un elettrodomestico) in un comune negozio di elettronica,

Spesso dopo l’acquisto all’improvviso seguito di accensione e primo utilizzo, non raramente può verificarsi che questo smetta improvvisamente di svolgere la sua normale funzionalità.

In questo caso, l’ordinamento italiano prevede una disciplina che ha visto innanzitutto la predisposizione delle norme del codice civile (articoli 1490 e ss., relativamente alla garanzia per i vizi della cosa venduta) ma soprattutto, poi, la specifica individuazione della fattispecie nel codice del consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n.206).

La nostra attenzione verge sulla  disciplina che vede negli articoli 130 e 132 (del codice del consumo, appunto) la sua maggiore esplicazione, con riguardo principalmente ai diritti del consumatore e ai termini di legge da osservare, tenendo conto della fondamentale rilevanza dell’onere della prova.

Author Profile

Progetto Futuro
Progetto Futuro
PROGETTO BANDI, SESSIONI, PROGETTI E PROGRAMMI APERTI. Tutela e valorizzazione d'Impresa.
https://www.progettofuturo.info/.../tutela-e.../
ETS Ente Terzo Settore, riconosciuta dalla regione Puglia.
DONA IL TUO 5 per mille Codice Fiscale 93437750727
Vico Santa Maria della Stella, 4 - 70010 Adelfia BA
infotel: https://wa.me/+393207099977
e-mail: progettofuturoassociazione@gmail.com
PEC: progettofuturoassociazione@pec.it
www.progettofuturo.info
IBAN Progetto Futuro Associazione: IT31 D076 0104 0000 0102 3188 913
Articolo precedente
La pensione di inabilità, detto anche di invalidità  “civile”, da non confondere con l’ assegno ordinario di invalidità.
Articolo successivo
Servizi di tutela amministrativi e legali.

Post correlati

Nessun risultato trovato.
×