Superbonus 110% e Condomino Moroso.

Superbonus 110% e Condomino Moroso

L’agenzia delle entrate con la maxi circolare 30/E/2020 del 22 Dicembre ha chiarito il caso in cui ci debba essere un singolo condomino moroso.
La circolare è di supplemento a alla 24/E/2020 di agosto ed è composta sotto formato di domande e risposte e mette la parola fine a tantissimi quesiti che ronzavano sulla questione. Una delle tematiche più importanti sviscerati è quella che illustra la casistica del condomino moroso, che nonostante la sua situazione di insolvenza, sceglie di optare per una cessione di credito.
L’agenzia delle entrate riporta quanto segue:
“Ai sensi del punto 3 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 8 agosto 2020, l’importo della detrazione spettante è calcolato tenendo conto delle spese complessivamente sostenute nel periodo d’imposta, comprensive dell’importo non corrisposto al fornitore per effetto dello sconto praticato. Il contributo sotto forma di sconto e il credito d’imposta cedibile sono pari alla detrazione spettante.
L’amministratore di condominio deve comunicare all’Agenzia delle entrate le cessioni dei crediti corrispondenti alle detrazioni esclusivamente per un ammontare proporzionato al rapporto tra quanto versato da ciascun condomino entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento della spesa e quanto dovuto dal condomino stesso.
Se il condomino ha manifestato l’intenzione di cedere il credito a soggetti terzi, diversi dai fornitori, l’amministratore dovrà comunicare l’opzione per la cessione del credito solo se il condomino ha versato al condominio quanto a lui imputato e, in caso di versamenti parziali, solo in proporzione a quanto pagato rispetto al dovuto.”
Infine l’Agenzia delle entrate chiarisce che, essendo il recupero credito verso il condomino moroso un rapporto di diritto privato tra condomino e condominio, l’amministratore condominiale non è assolutamente tenuto a comunicare alcun dato relativo alla casistica dato che il condomino moroso, appunto, non ha diritto alla detrazione fiscale.
Se siete interessati a leggere il testo integrale della Circolare 30/E/2020 del 22 dicembre la trovate al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/…/179bbe13-8a49-f082…

Author Profile

Progetto Futuro
Progetto Futuro
PROGETTO BANDI, SESSIONI, PROGETTI E PROGRAMMI APERTI. Tutela e valorizzazione d'Impresa.
https://www.progettofuturo.info/.../tutela-e.../
ETS Ente Terzo Settore, riconosciuta dalla regione Puglia.
DONA IL TUO 5 per mille Codice Fiscale 93437750727
Vico Santa Maria della Stella, 4 - 70010 Adelfia BA
infotel: https://wa.me/+393207099977
e-mail: progettofuturoassociazione@gmail.com
PEC: progettofuturoassociazione@pec.it
www.progettofuturo.info
IBAN Progetto Futuro Associazione: IT31 D076 0104 0000 0102 3188 913
Articolo precedente
L’Ambient Assisted Living’ è un Programma di ricerca europeo per promuovere le Tecnologie innovative di assistenza agli anziani.
Articolo successivo
MIBACT e INVITALIA. Bando Smart Contact. Sostegno alle migliori idee imprenditoriali innovative in grado di migliorare l’esperienza dei turisti.

Post correlati

Nessun risultato trovato.
×