Finanziamento a fondo perduto per progetti finalizzati alla realizzazione di campagne di comunicazione volte a sensibilizzare e informare la cittadinanza sui diritti delle persone LGBTIQ.

Descrizione completa del bando

Il seguente Avviso ha per oggetto la selezione di proposte progettuali per la realizzazione di campagne di comunicazione volte a sensibilizzare e informare la cittadinanza sui diritti delle persone LGBTIQ.

L’ideazione delle campagne riguarderà i seguenti ambiti di intervento:

a) promozione dei diritti delle persone LGBTIQ e diffusione della cultura del rispetto e della non discriminazione e contro ogni forma di violenza motivata da orientamento sessuale e/o identità di genere;
b) informazione e divulgazione dell’esistenza di Centri/Case di accoglienza contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere e dei sevizi di supporto da questi erogati, quali assistenza legale, sanitaria, psicologica, attività di formazione, consulenza e orientamento per l’inserimento socio-lavorativo, accompagnamento e sostegno a percorsi di formazione specialistici, finalizzati ad avviare percorsi di vita autonoma.

Soggetti beneficiari

Il presente Avviso pubblico si rivolge ad Associazioni che svolgono attività inerenti la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBTIQ.

Tali Associazioni devono essere costituite per atto pubblico o per scrittura privata autenticata da almeno un anno. Devono possedere uno Statuto che sancisca un ordinamento a base democratica e preveda, da almeno un anno, come scopo esclusivo o preminente la promozione dei diritti e della parità di trattamento delle persone LGBTIQ e il contrasto ai fenomeni di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere e non avere scopo di lucro.

Tipologia di interventi ammissibili

È richiesto che venga presentato un progetto consistente nell’ideazione di:

– una campagna di comunicazione (spot/messaggio ecc.) da veicolare sui media tradizionali/sui social media;
– un piano di comunicazione per la diffusione della campagna.

Saranno valutati positivamente gli elementi di chiarezza, innovatività, creatività ed efficacia del messaggio comunicativo e della strategia di diffusione.
La campagna deve utilizzare un linguaggio inclusivo e rispettoso delle differenze, al fine di superare i pregiudizi nei confronti delle persone LGBTIQ, favorendo un approccio scevro da stereotipi.

Sono ammissibili i costi direttamente imputabili all’intervento finanziato, fermo restando quanto previsto dalle norme relative alla tracciabilità dei pagamenti.

Entità e forma dell’agevolazione

L’ammontare totale delle risorse destinate ai progetti di cui al presente Avviso pubblico è di € 900.000,00.

Il contributo finanziario non potrà comunque superare la somma di € 30.000,00 per ciascun progetto.

Scadenza

ore 12.00 del giorno 20 giugno 2022. 

Author Profile

Progetto Futuro
Progetto Futuro
PROGETTO BANDI, SESSIONI, PROGETTI E PROGRAMMI APERTI. Tutela e valorizzazione d'Impresa.
https://www.progettofuturo.info/.../tutela-e.../
ETS Ente Terzo Settore, riconosciuta dalla regione Puglia.
DONA IL TUO 5 per mille Codice Fiscale 93437750727
Vico Santa Maria della Stella, 4 - 70010 Adelfia BA
infotel: https://wa.me/+393207099977
e-mail: progettofuturoassociazione@gmail.com
PEC: progettofuturoassociazione@pec.it
www.progettofuturo.info
IBAN Progetto Futuro Associazione: IT31 D076 0104 0000 0102 3188 913
Articolo precedente
Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare.
Articolo successivo
Con i Bambini. Impresa Sociale. Bando Strumenti per Crescere. Finanziamento a fondo perduto per il potenziamento delle competenze di base tramite le STEAM.

Post correlati

Nessun risultato trovato.
×